domenica 29 aprile 2012

Cose fatte e compiti per lunedì 7/05

Libro: unità 12, att. 7a, 7b, 9a, 9b + riquadro Altre esclamazioni (pag.108); unità 13, att. 1a, 2a, 2c + riquadro Addirittura (pag. 110) e Le parole dell'amore (pag. 111).
Grammatica: studiare pag. 226 e 227
Compiti: unità 12 esercizi 3, 4, 5, 6 e 7 (pagg. 193 e 194); unità 13 esercizi 1, 2 e 3 (pagg. 195 e 196).
Compiti di recupero: a febbraio abbiamo perso una lezione perché io non sono andato a lezione. Per recuperarla, fare questi 3 esercizi, obbligatori, e portarli in classe (per consegnarmeli), lunedì 7.
Gli esercizi sono i seguenti:
1) Ascolta in quest'audio alcune parolacce ed espressioni colloquiali dette dai tuoi amici di classe. Scrivile sul tuo quaderno degli appunti: dopo che le hai scritte controlla in internet e sui dizionari la loro ortografia e il significato. Le hai scritte bene? Sai cosa significano? Quali sono (tra le parole che hai scritto) parolacce volgari e quali sono, invece, espressioni colloquiali ma non volgari?
Aggiungi alla lista altre parolacce ed espressioni colloquiali che conosci.
2) Quando scriviamo nel messenger o quando mandiamo un sms, a fianco di una frase mettiamo spesso una "faccina" che esprime il nostro stato d'animo.
Immagina che una persona ti ha inviato un sms. In base al tipo di "faccina" che vedi a fianco della frase sul cellulare (ce ne sono 8), rispondi alle seguenti domande:
a) Chi ti  ha scritto questo messaggio?
b) Perché te l'ha scritto e cosa vuole dirti se vai a cena da lui/lei?
c) Che cosa gli/le rispondi?
Se non riesci a vedere bene le faccine nelle foto, è sufficiente cliccare sull'immagine e questa s'ingrandisce.
Esempio: "Il messaggio 3 me l'ha scritto una persona che è arrabbiata con me e quindi me l'ha inviato perché vuole spiegarmi le ragioni della sua arrabbiatura. Se è un amico, gli rispondo che vado perché anch'io ho delle cose da dirgli"!

messaggio 3




messaggio 1
messaggio 2



mesaggio 5
messaggio 4
messaggio 6

messaggio 8
messaggio 7

3) Scarica questa scheda di lavoro, segui le istruzioni contenute e fai tutti gli esercizi.


3 commenti: