giovedì 17 novembre 2011

Totò e la Smorfia napoletana

Pubblico integralmente il commento di Alicia che contiene anche il link di un video dove compare Totò: grazie Alicia!

Ciao a tutti!!! (scusate il ritardo...)

Ho alcune cose che non si devono fare si vuole portare sfortuna (alcune sono uguale qui):

Rompere uno specchio (sette anni di sfortuna)
Spargimento di sale
Aprire un ombrello dentro casa
17 + venerdì

Ho parlato con un amico napoletano mi ha detto che a Napoli, le persone sono molto superstiziose (la "smorfia" napoletana). La Smorfia Napoletana permette di estrapolare dei numeri partendo da luoghi, persone e fatti reali o onirici. La tradizione popolare italiana ha fatto proprie queste dottrine e ne ha dato espressione mediante la 'smorfia', anche in questo caso, però, non esiste un'unica smorfia, ad esempio c'è quella legata alla tradizione partenopea, la famosa 'smorfia napoletana' e ci sono altre smorfie regionali come quella delle marche, della sicilia e della romagna.
Nonostante il lotto non sia stato introdotto a Napoli fin dalle sue origine (infatti nasce a Genova verso il 1539 mentre a Napoli compare ufficialmente 150 anni dopo) è in questa città, passionale e folcloristica, che viene integrato nella cultura popolare a tal punto che oggi molti cittadini partenopei si affidano alla 'smorfia napoletana' per estrarre numeri per tentare la buona sorte.
Ad ogni numero viene associato un avvenimento e viceversa, e nella tradizione napoletana si fanno rientrare nella smorfia anche eventi religiosi o santi (ad esempio la Madonna è associata al numero 8) e personaggi del panorama moderno o del recente passato. (Ad esempio Diego Armando Maradona viene associato al numero 10).

http://www.numerando.it/pg_smorfia_napoletana.asp

Alla fine puoi guardare "la patente", un cortometraggio basato su un racconto di Pirandello (è un noto scrittore, ha vinto il premio Nobel per la letteratura). È molto divertente, con Totò, uno degli attori italiani più importanti. Parla della morte e altre cose...

Nessun commento:

Posta un commento